GiarreStory

GiarreStory č un sito aggiornato non periodicamente

 

 
 
 

 
Vittorio Corrao

Navigato allenatore palermitano, ha guidato il Giarre in tre riprese. Nel 68-69 viene chiamato dal commissario straordinario Francesco Trovato, ma la sua prima esperienza giallo-blu dura soltanto 10 giornate. La societā decide che č meglio lasciare la squadra - č penultima a poche lunghezze dal baratro - in autogestione. La seconda esperienza sulla panchina giallo-blu arriva dopo 10 anni esatti, nel 78-79. Questa volta sono i fratelli Finocchiaro a chiamarlo al capezzale del sodalizio giarrese. Nel frattempo, Vittorio Corrao ha avuto tutto il tempo di dimostrare il proprio valore guidando il Modica alla Serie D. Siamo nel 72-73, e, in veritā, l'avventura del tecnico palermitano si conclude alla 21a giornata, ma gran parte del merito deve essere attribuita proprio a Corrao.

Ritornando al 78-79, la avventura al Giarre č pių fortunata della precedente. Nonostante disponga di una rosa mediocre, i giallo-blu si piazzano al settimo posto. Il risultato convince la dirigenza a riconfermarlo in panchina. Nel 79-80, perō, il Giarre non vā al di lā del 9° posto e la dirigenza decide di cambiare. Due anni dopo č di nuovo il momento di Corrao, chiamato dalla nuova presidenza Guglielmino a guidare il Giarre: l'esito, questa volta, č disastroso ed i giallo-blu scivolano nei bassifondi della graduatoria. Corrao viene presto esonerato (12° turno) ed al suo posto viene scelto Elio de Vincolis. L'esperienza del palermitano a Giarre si chiude qui.

Da calciatore, Corrao aveva militato in varie formazioni siciliane e nel 1949 (quando militava nel Canicattini) era stato chiamato a far parte della rappresentativa siciliana che aveva affrontato in un triangolare la nazionale di Malta e la rappresentativa della Lombardia. Nel corso del torneo vengono sperimentate per la prima volta in Italia le sostituzioni: il portiere nel corso dell'incontro e due giocatori all'inizio del secondo tempo. Per la cronaca la coppa viene vinta dalla Lombardia. La Sicilia pareggia 1-1 con i lombardi, ma viene superata per 3-2 da Malta.

 

 

 
Sezioni
 Scrivi a GiarreStory
 
 
 
 
 
 
 

E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto del sito senza autorizzazione scritta degli autori

   
(c) GiarreStory Tutti i diritti riservati