GiarreStory

GiarreStory è un sito aggiornato non periodicamente

 

 
 
 

 

Leggende giallo-blu

La Favola Giallo-blu: articoli di giornale dei primi anni '90

"Ma le favole, quasi nel Duemila, esistono ancora o no? E, se ci sono, servono a bimbi e a grandi? Allora, quasi sconfinando nel profano, la Sicilia calcistica, relegata nella Terza Serie, esprime un esempio di favola moderna, di sicuro cara ai tifosi gialloblu: quel Giarre che, stagione dopo stagione, da una decina d’anni riesce sempre a fare parlare di se, e per di più in termini positivi. Si, una fiaba moderna, pensata da due persone, al secolo Nello Guglielmino e Giuseppe Musumeci, che hanno guidato questa società, pilotandola dalla Prima Categoria alla quasi Serie B. Quanti successi, quanti pomeriggi gioiosi nel piccolo Comunale: una fiaba scritta con non più di tremila tifosi che del Giarre ne fanno una bandiera, senza però lasciarsi andare agli eccessi."

"Ci sarebbe quasi da dire che questo Giarre sembra veramente una gallina dalle uova d’oro: cambia ogni anno più di mezzo organico, centra colpi sul mercato avendo valorizzato giovani (Colonnese andato alla Cremonese e già Under 21) oppure avendo rigenerato giocatori che nessuno cercava (Buoncammino, andato ora al Palermo dietro lauto compenso)."

Michele Tosto, La Sicilia, 27 dicembre 1992 e 30 gennaio 1993

"Senza spese folli, a “megafoni spenti”, tra mille difficoltà il Giarre ha sconvolto il panorama calcistico siciliano."

"Sfrattato dalla Serie A e dalla Serie B, il calcio siciliano vive oggi il derby… più derby che possa proporre. Giarre ed Acireale è partitissima al di là della naturale contrapposizione epidermica di due città distanti appena una decina di chilometri; questa volta, infatti, la classifica dice che gialloblù e granata sono il meglio del nostro calcio."

Gianfranco Troina, La Sicilia, 18 ottobre 1992

"Oggi questo Giarre che non ha campioni conclamati, ma tutta gente sicura in una struttura s'assieme senza gravi scompensi, può sicuramente puntare alla promozione"

Luigi Prestinenza, La Sicilia 1992 nell'introduzione ad un incontro Giarre-Catania

 


 

 

 

 
Sezioni
 Scrivi a GiarreStory
 
 
 
 
 
 
 
 

E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto del sito senza autorizzazione scritta degli autori

   
(c) GiarreStory Tutti i diritti riservati