GiarreStory

GiarreStory è un sito aggiornato non periodicamente

 

 
 
 

 
 

Ripostostory

I ritratti dei protagonisti dell'accesso alla Promozione del 1950-51

Il Riposto ha terminato con 40 punti il campionato di Prima Divisione. La squadra vittoriosa ha prodotto il suo massimo sforzo nel girone d’andata, nel corso del quale ha conquistato ben 22 punti. Ecco, del resto, la suddivisione per le due parti del torneo.

andata

13

  9

4

0

32

16

22

ritorno

13

  7

4

2

23

  9

18

totale

26

16

8

2

55

25

40

Notevolissima la cifra di punti conquistata in campo esterno (18) come qui appresso risulta:

in casa

13

10

2

1

33

11

22

fuori casa

13

6

6

1

22

14

18

totale

26

16

8

2

55

25

40

La media-primato finale è risultata +1; il quoziente reti 2,2.

Il riposto si è valso, nel corso del campionato, di 16 giocatori che citeremo in ordine di presenza:

Bonanno (26 presenze). Terzino centrale. Ha stentato ad assuefarsi alla tattica sistemista, ma come difensore <<spazzatutto>> si è rivelato un colosso.

Tomaselli (26 presenzze). Oltre alla soddisfazione di vincere il campionato, il Riposto ha avuto quella di lanciare questo promettentissimo portiere, appena ventenne. Tomaselli si è imposto all’attenzione dei tecnici per le sue eccezionali doti che gli apriranno certamente la via a un brillante avvenire. Ha parato tre rigori.

Miceli (25 presenze - 3 reti). Interno sinistro. Prezioso l’apporto dato alla squadra da questo classico giocatore che ha accoppiato alle risorse dell’esperienza una chiara visione di gioco.

Spoto (25 presenze - 1 rete). Ha degnamente completato la retroguardia ripostesi, fornendo un rendimento costantemente alto per tutta la durata del campionato. Una sicurezza.

Bonsignore (24 presenze - 5 reti). Mediano destro. Dopo un girone d’andata piuttosto opaco, ha sfoderato un ritorno da campione, distinguendosi come trascinatore della squadra, rifornitore dell’attacco ed anche tiratore.

Lombardo I (24 presenze). Partito come ala destra, non ha disputato che due o tre mezze partite nel suo ruolo, poiché, per sostituire l’infortunato Lembo, ha finito, dopo quattro partite giocate da mediano, con lo stabilizzarsi a terzino destro. La sua classe gli ha, tuttavia, permesso di brillare anche nel nuovo ruolo. Può essere classificato come il giocatore più redditizio.

Marotta (24 presenze -5 reti). Ala destra e centravanti. Giocatore quanto mai estroso ed estemporaneo, che è valso a ravvivare l’intera azione dell’attacco ripostese.

Lombardo II (22 presenze - 18 reti). Centravanti. Tiratore scelto della squadra, dotato di uno spiccato senso della rete. Terminò il girone d’andata in testa alla graduatoria dei marcatori.

Rodilosso (20 presenze - 4 reti). Mediano sinistro. Classico mediano, atleta generosissimo, dotato di un gran gioco di testa.

Salines (20 presenze - 3 reti). Interno destro e capitano. Coordinatore del gioco della squadre ed infaticabile nel lavoro di spola. Il suo contributo è risultato, in effetti, più notevole di quanto possa essere sembrato.

Corrao (15 presenze - 7 reti). Ala sinistra. Pur senza brillare per qualità tecniche, questo serio e modesto atleta si è rivelato tuttavia utilissimo.

Seguono: con 10 presenze e 3 reti, Baldari, tecnicamente uno dei migliori, tenuto fermo da diversi incidenti; con 9 presenze ed una rete, Lembo, anche lui sfortunato mentre doveva essere titolare; De Felice, con 8 gettoni di presenza; Pistorino, con 7 e 2 reti, Bonina con 2 presenze.

Da ricordare, anche il valoroso allenatore Falcinelli che ha guidato con esperta mano la squadra alla vittoria: ricordiamo pure i due precedenti allenatori Moschella e Di Giulio, in special modo quest’ultimo che tanto merito ebbe nella formazione della squadra.

Non possiamo chiudere questa rassegna senza porre in risalto l’opera appassionata ed efficace del presidente, cav. Andrea Russo, del quale nessun elogio sarà sufficiente a rendere il giusto merito. Questo gli sportivi ripostesi non lo dovranno dimenticare.

 

Stefano Nicotra, La Sicilia 16-VI-1951

 

 

 

 
Sezioni
 Scrivi a GiarreStory
 
 
 
 
 
 
 
 

E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto del sito senza autorizzazione scritta degli autori

   
(c) GiarreStory Tutti i diritti riservati