GiarreStory

GiarreStory è un sito aggiornato non periodicamente

 

 
 
 

 
Leggende giallo-blu

La stagione 2003-04

21 Marzo 2004, ore 17:06

Una stagione davvero monstre quella del Giarre, conclusasi con la promozione raggiunta matematicamente con tre giornate d’anticipo il 21 marzo. Più di un intero mese rispetto alla fine del torneo (25 aprile).

I giallo-blu, guidati dal Mister Carlo Breve, hanno surclassato le rivali distaccandole di più di 10 lunghezze. Il Comiso, giunto secondo, ha accumulato ben 13 punti di ritardo, l’Acicatena (terzo) 16, le quarte in classifica addirittura 21. Il distacco tra la prima e l’ultima (il derelitto Belpasso) è stato abissale: 51 punti (uno in meno di quelli messi insieme dall’Acicatena!).

Statisticamente, il segreto del successo dei giarresi deve essere cercato nel girone d’andata condotto in maniera esemplare. Il Giarre, andato in fuga alla nona giornata (dopo la spettacolare rimonta nella gara interna con il Comiso), ha incrementato il vantaggio sulle inseguitrici fino a giungere al massimo di più 13 alla settima ed alla decima di ritorno.

 

(c) Giarrestory

 

Il girone d’andata è stato dominato con 11 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta, giunta alla quarta giornata contro lo Sporting Mascalucia. Trenta le reti segnate, soltanto undici quelle subite. Nessuna sconfitta in casa (5 vittorie e 2 pareggi) e ben sei vittorie in trasferta (un pareggio e una sconfitta). Impossibile per le concorrenti reggere questo passo per 15 partite.

Il girone di ritorno ha fruttato meno punti (32 contro i 36 dell’andata), ma il Giarre ha mantenuto un’andatura regolare ed ha sfruttato tutti gli errori delle rivali per guadagnare vantaggio. Strano, ma vero, anche al ritorno sono state realizzate 30 reti e 11 sono state quelle subite nelle 15 partite che hanno prodotto 9 vittorie (contro le 11 dell’andata), 5 pareggi ed una sconfitta.

Un altro punto di forza è stato, senza dubbio il fattore campo: complessivamente il Giarre ha totalizzato 68 punti, dei quali 39 in casa e 29 in trasferta. Tra le mura amiche non è arrivata neanche una sconfitta e sono state totalizzate 12 vittorie e solo 3 pareggi (Acicatena, Tortorici e Scordia). Trentotto le reti messe a segno e 11 quelle subite.

Questa stagione fa il paio, relativamente alle partite casalinghe, con il campionato 1995-96. La compagine giarrese, allora guidata da mister Mazza, realizzò 14 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta nelle 17 partite disputate tra le mura amiche. 44 i goal fatti e solo 2 subiti. In tutto il campionato, solo la Pro Nissa ed il Messina riuscirono a perforare la rete del portiere Moro (quasi  650 minuti senza subire reti in casa, dalla diciottesima fino alla trentaquattresima).

Le due sconfitte, invece, sono giunte in trasferta (contro lo Sporting Mascalucia e l’Orlandina curiosamente classificatesi entrambe al quarto posto), assieme a 8 vittorie e 5 pareggi, con 22 reti fatte e 11 subite.

 

(c) Giarrestory

 

Indiscutibile anche il contributo apportato dall’attacco giallo-blu. 60 le reti segnate: media di due ad incontro (2.5 per le partite in casa 1.46 per quelle in trasferta). Per quattordici partite consecutive il Giarre ha segnato almeno una rete (nell’87% delle gare il Giarre ha realizzato una marcatura), solo in quattro occasioni la porta avversaria non è stata violata. L’unica squadra a non subire neanche una rete dal Giarre è stato il coriaceo Tortorici che ha impattato per 0-0 entrambi i match.

Solo in quattro occasioni la difesa non ha subito alcuna rete. La media goal passivi è stata complessivamente di 0.73 a partita.

21 i risultati utili consecutivi: dalla quinta alla venticinquesima.

Per finire, ecco alcune curiosità statistiche. Nel girone di andata il Giarre ha subito 7 reti in casa e 4 in trasferta. Nel girone di ritorno queste cifre si sono invertite: 4 in casa e 7 in trasferta. I goal fatti e subiti sono stati equamente suddivisi tra andata e ritorno: 30 e 11 in entrambe le occasioni. Quando si dice la perfezione…

La partenza del Giarre è stata roboante: 12 reti messe a segno nelle prime tre giornate (media di 4 a partita). Per metterne assieme altre 12 si è dovuto aspettare quasi tutto il girone di andata, fino alla tredicesima, cioè altre 9 partite.

Altra stranezza in fatto di numeri: questa stagione 2003-04 è molto simile alla 1983-84. Vent’anni fa i ragazzi di mister Trimarchi conquistarono il CID con 18 vittorie, 10 pareggi e 2 sconfitte: Breve ha trasformato due pareggi in vittorie. 54 (contro le 60 di oggi) le reti segnate, mentre 24 (contro le 22) quelle subite. In quell’occasione (28 maggio 1984) però la promozione giunse all’ultima giornata ed in maniera un po’ fortunosa con la rete di Bambara che all’88 minuto trafiggeva l’indeciso portiere del Vittoria.

 

(c) Giarrestory

Giarre, stadio Comunale, 21 marzo 2004 Ore 17:06. Si conclude Giarre-Palazzolo. I giallo-blu sono promossi in Serie D.
 
Presenze e reti dei protagonisti della promozione in Serie D

Modica

Luca

P

12

0

La Guzza

Geraldo

D

17

0

Aiello

Giovanni

C

31

2

De Lisi

Massimo

C

20

1

Granata

Filadelfo

P

28

0

Cascio

Giuseppe

D

14

0

Mondello

Giacomo

C

21

1

Montalto

Cosimo

A

33

4

Falzone

Roberto

P

-

-

Curcuruto

Alessandro

D

13

0

Marchese

Vincenzo

C

17

5

Conte

Roberto

A

21

3

Anastasi

Maurizio

D

26

0

Sciacca

Giulio

D

-

-

Capobianco

Andrea

C

27

2

Cannistraci

Antonio

A

32

22

Garozzo

Gaetano

D

10

0

Cicoria

Diego

D

2

0

Ciaramitaro

Giuseppe

C

25

0

Scudieri

Fabio

A

28

3

Puglisi

Massimo

D

28

1

Amoroso

Alberto

D

22

0

Torre

Santo

A

22

10

 

 

 

 

Bartoluccio

Giacomo

D

14

0

Bongiorno

Stefano

D

16

1

Russo

Rosario

C

32

0

 

 

 

 

.

 

     
 

 

 
Sezioni
 Scrivi a GiarreStory
 
 
 
 
 
 
 
 

E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto del sito senza autorizzazione scritta degli autori

   
(c) GiarreStory Tutti i diritti riservati