GiarreStory

GiarreStory è un sito aggiornato non periodicamente

 

 
 
 

 
1930

Alcune amichevoli

Alcune amichevoli

   

Non iscritta ad alcun torneo organizzato dalla federazione, la SS Mongibello disputa soltanto alcune amichevoli contro formazioni dei paesi vicini.

 
 
   
   
   
   
   

Il campo di Piazza Carmine

Oggi il campo del Dopolavoro Ferroviario rivestirà la sua dimessa tolette sportiva per dar vita ad una bella quanto interessante partita di calcio che porrà di fronte le giovani compagini della Mongibello di Giarre e quella dei boys della SS Catania, sezione Aurora. L'avvenimento è di quelli che non mancano di interesse capace com'è di fare numero a sé e di richiamare l'attenzione di un pubblico folto che sa bene distinguere spettacolo da spettacolo, gara da gara. (...) Sarà questo l'aspetto della partita odierna. Da una parte i boys catanesi, forti di una netta vittoria sul campo Piano del Carmine sui bianco-neri giarresi e dall'altra i mongibellini desiderosi di affermarsi attraverso una partita irresistibilmente condotta che dovrà loro consentire di prendersi la rivincita e di saldare con una vittoria la partita rimasta aperta a loro sfavore.

Corriere di Sicilia, 28/6/1930

S.S.Mongibello

Presidente:Carlo Zappia
Allenatore: Bottaro

Portieri: Longo, Savoca
Terzini: Toscano, Concini, Pipino
Mediani: Grasso, Fichera, Lo Schiavio, Barbagallo
Avanti:Monti, Cantarella, Bottaro, Pino, Cavallaro, Licari, Messina, Bottino, Casale

F.C.Giarre

Presidente:
Allenatore: Alfio Bottino

Portieri: Cavallaro
Terzini: Concini, Giuffrida
Mediani: Pino, Grasso, Barbagallo
Avanti:Bottino, Cavallaro, Cifarelli, Toscano, Musumeci, Rapisarda

.

Alcune amichevoli

.
1 Fiumefreddo-Mongibello 1-0
2 Mongibello-Dopolavoro Sportivo Riposto 1-0
3 Acireale-Mongibello ? .
4 Fiumefreddo-Mongibello ? .
5 Mongibello-Aurora Catania (2)
6 Aurora Catania-Mongibello ?
7 Mongibello-Adrano 4-1
8 Audax Fiumefreddo-Giarre FC 1-1
9 Giarre FC-AS Jolanda Catania 0-0
 

 

 

 

 
Sezioni
 Scrivi a GiarreStory
 
"Colla illuminata propaganda fascista per un maggiore incremento dello sport a difesa della nostra razza si svegliarono gli animi assopiti e nacque nella gioventù il desiderio di praticare un qualunque sport che rendesse forti le loro fibre". Con un comunicato simile a questo ha inizio la storia del calcio a Giarre. Il primo sodalizio è la Società Sportiva Mongibello del prof. Zappia (sede sociale in via Carlo Alberto 37) che si occupa principalmente di atletica: memorabile il raduno organizzato per il convegno eucaristico del 25 maggio 1930. Nel corso dello stesso anno la Mongibello dà vita alla sezione calcistica. Le prime partite sono disputate da giovani locali sul campo di piazza del Carmine, spazio ricavato a destra della "via nuova" che congiunge Giarre a Riposto, proprio innanzi alla chiesa edificata nel 1857 dagli abitanti dell'intraprendente quartiere del Ponte, situato a metà tra i due abitati. Il terreno, non recintato e con gli estremi tracciati col gesso la domenica mattina, è un ampio spazio grezzo, adibito, sin dalla seconda metà del secolo XIX, a mercato rionale e fiera franca. Pian piano, l'illuminato fac totum del calcio cittadino, lo studente Alfio Bottino (diverrà preside a Torino), assembla un buon numero di atleti. Tuttavia, la società non si affilia alla FIGC per mancanza di fondi  (la sola tassa per la partecipazione al campionato di III Divisione costa ben 50 lire) e per l'assenza un campo "acconcio alle disposizioni CITA" (la commissione arbitrale).Tra i vari cavallereschi incontri amichevoli disputati, spicca uno dei primi derby con il Dopolavoro Riposto (1-0 con gran tiro dell'ala sinistra Cavallaro) e il doppio confronto con la giovanile Aurora Catania, sottosezione della S.S.Catania, guidata dall'ungherese Wiesz. Nel novembre del 1930, però, a causa delle carenze organizzative e di insanabili dissidi interni, la S.S.Mongibello, che non riesce ad iscriversi alla III divisione (dove primeggiano l'Acireale, il Cefalù, L'Adrano, il Termini, il Marsala) si scioglie. Dalle sue ceneri, Alfio Bottino organizza il Giarre F.C.
 
 
 
 

E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto del sito senza autorizzazione scritta degli autori

   
(c) GiarreStory Tutti i diritti riservati