GiarreStory

GiarreStory è un sito aggiornato non periodicamente

 

 
 
 

 
Leggende Giallo-blu

Giarre-Monza 1953

Il 30 settembre del 1953, alle ore 16.30, il Giarre di Muscolino, affronta, in una amichevole di lusso, il Monza, che la domenica successiva è impegnato al Cibali per il campionato di Serie B (l'incontro si concluderà sul 2-2).

Allenatore dei brianzoli è Annibale Frossi, l'ex "centravanti con gli occhiali", così chiamato perché, essendo miope, guidava l'attacco dell'Inter indossando gli occhiali. Ha giocato anche in nazionale e, da universitario, ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, come capitano della selezione azzurra di Vittorio Pozzo.

Frossi propone a Muscolino di scambiare i due portieri, per rendere più proficuo l'allenamento per i suoi uomini e, così, la porta dei gialli viene difesa niente di meno che da Roberto Lovati, due volte nazionale (ha militato nel Pisa e proseguirà la carriera nel Torino e nella Lazio, con la quale nel 1958 vincerà la Coppa Italia), mentre Bambara passa a difendere la rete dei rossi.

Altri elementi di spicco dell'undici lombardo sono il mediano Umberto Colombo (nato a Como nel 1933) che spenderà la propria carriera tra la Juventus e l'Atalanta collezionando anche tre presenze in nazionale; Alberto Malavasi; Paolo Todeschini, Mario Astorri ed Alfredo Magni, storico capitano del Monza per quasi un decennio.

La partita (due tempi da trenta minuti, diretti dal signor Corpaci di Catania) si rivela poco più di un allenamento concludendosi sul 5-0 per il Monza. Il Giarre, scrivono i giornali, si dimostra a corto di allenamento (il campionato di Prima Divisione comincerà soltanto a novembre), ma si dimostra una squadra caparbia, coraggiosa e veloce.

Ecco i tabellini della gara:

Monza (primo tempo): Bambara; De Poli, Copreni; Pasolini, Piazza, Colombetti; Cuzzoni, Forlani, Colombo, Todeschini, Astorri.

Monza (secondo tempo): Bambara; De Poli, Copreni; Piazza, Magni, Colombetti; Malavasi, Forlani, Astorri, Zanello, Cuzzoni.

Giarre: Lovati; Delia (Silipigni), Gallodoro (Maiolino); Gullotta (Gallodoro), Muscolino, Licciardello (Fraumeni); Pappalardo, Frassica (Grimaudo), Caminiti (Giuffrida), Cingari, Turiano.

Reti. Nel primo tempo: 28' Colombo; nel secondo tempo: 7' e 13' Zanello, 21' Cuzzoni, 28' Astorri.

 

 

 
Sezioni
 Scrivi a GiarreStory
 
 

 
 
 
 
 

E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto del sito senza autorizzazione scritta degli autori

   
(c) GiarreStory Tutti i diritti riservati