GiarreStory

GiarreStory è un sito aggiornato non periodicamente

 

 
 
 

 
 

Ripostostory

Nino Tomaselli (portiere)  
50-51 Riposto Prima Div. 26/0
51-52 Sampdoria A -
Nov. 51 Savona C 10/0
52-53 Riposto Promozione .

Dal libro "La Leggenda dell'A.C. Riposto 1948"

Il giovane guardiano Tomaselli, classe 1931, agile e spettacolare nei tuffi e nelle uscite, abilissimo nel parare i rigori, è stato adocchiato da una grande di Serie A, la Sampdoria che ha rinnovato il parco portieri ingaggiando un estremo più anziano ed esperto ed un promettente ventenne. E, nell’estate del 1951, Tomaselli ripercorre il viaggio verso Genova che tanti anni prima di lui, ed in ben altre circostanze, fece Franz Calì.

Nei blucerchiati è chiamato a fare da riserva – e ad impararne l’arte – al grande Giuseppe Moro, classe 1921, portiere superbo nello stile e moderno nel senso della posizione, proveniente dalla Lucchese dopo aver difeso le reti di Fiorentina e Torino oltre a quella della nazionale in un memorabile incontro disputatosi nello stadio del Tottenham, dove pur subendo due reti è uscito da eroe nell’ovazione dei tifosi inglesi.

Tomaselli, nella Genova doriana ha modo di conoscere e di giocare assieme ad alcuni dei più grandi protagonisti del panorama calcistico italiano di allora come i bomber Adriano Bassetto e Renato Gei, l’argentino Juan Carlos Lorenzo, Guglielmo Opezzo ed Arnaldo Lucentini che trent’anni dopo morirà a Licata, dove allenava i giallo-blu, a causa di un banalissimo incidente domestico.

Ben presto, però, del tutto chiuso da Moro, un portiere che non salta una partita da anni, viene ceduto al Savona in C, dove da titolare può crescere e maturare l’esperienza giusta per tornare a difendere i pali nel più difficile dei campionati.

 

 

 

 

 
Sezioni
 Scrivi a GiarreStory
 
 
 
 
 
 
 
 

E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto del sito senza autorizzazione scritta degli autori

   
(c) GiarreStory Tutti i diritti riservati